Calendario e moduli di iscrizione

Da questa pagina è possibile scaricare il calendario ed i moduli di iscrizione. Le Mini 2024 si svolgeranno dal 6 al 16 agosto e sono orga...

Una settimana e si inizierà

Entriamo nella settimana che precede l'inizio dei tornei e, come sempre accaduto in concomitanza con l'arrivo di molte persone a Santo Stefano, si aspettano tante nuove iscrizioni per iniziare a condividere belle giornate di divertimento.

Nei prossimi giorni saranno indicati i luoghi dove si svolgeranno i tornei, in particolare per mountain bike, i giochi di carte ed orienteering che negli anni hanno avuto diverse sedi di gara.

Per altri tornei il luogo di svolgimento è ovvio e "naturale", come ad esempio basket 3c3, bocce, tennis, calcio.

Premiazione

Si svolgerà al Parco degli Alpini ed in caso di pioggia al PalArvigo; eventuali dettagli saranno comunicati nei giorni precedenti al 16 agosto.

Permette di riunirsi dopo due settimane di tornei e rappresenta un momento significativo delle Mini e spesso non sono mancati premi a sorpresa o situazioni divertenti.


I prossimi aggiornamenti del blog riguarderanno informazioni e dettagli sui tornei, compresi eventuali spostamenti di orari nel caso si rendessero necessari; si precisa che l'ufficio IAT di Santo Stefano d'Aveto resta il punto di riferimento principale per ogni tipo di informazione.

Freccette

Da anni rappresenta l'ultima gara prima delle premiazioni ed ha spesso un buon numero di partecipanti; non mancano le sorprese ed ai teorici "favoriti" può capitare di ritrovarsi fuori dal podio.

La formula prevede un numero di lanci per ogni partecipante (da 3 a 6) e viene fatta la semplice somma dei punti ottenuti: dai 25 del centro del bersaglio al singolo punto per la parte più esterna.

Tennis e Tennis Tavolo

Due sport leggermente diversi e due formule un poco diverse tra loro, in comune ovviamente il fatto di giocare con racchette ed una pallina.

Il Tennis si disputa con formula che può variare in base al numero dei partecipanti: ad eliminazione diretta oppure con una prima fase a gironi (da 2 a 4 giocatori) e successiva fase finale ad eliminazione diretta, alla quale accedono i vincitori dei gironi e, in alcuni casi, anche i secondi classificati.

Le partite si giocano su set unico ai 4 giochi, con tie break sul 3-3, ai 5 punti; nei giochi non esiste il vantaggio, per cui sul 40-40 entrambi i giocatori hanno la possibilità di vincere il gioco.

Mentre per il Tennis Tavolo la formula prevede una prima fase a gironi (3-4 giocatori a girone) ed una seconda ad eliminazione diretta alla quale accedono i primi due di ogni girone, ed eventualmente i terzi se si rende necessario per raggiungere un numero adeguato per la fase ad eliminazione diretta.
Nella fase a gironi ogni partita è disputata su unico set a 11 punti, mentre nell'eliminazione diretta si gioca 2 set su 3, sempre con set a 11 punti.

Calcio

I tornei di calcio hanno un diverso sviluppo ed organizzazione ed in particolare:

Il Calcio a 5 Senior prevede una fase a gironi ed altra con semifinali e finali; il calendario verrà pubblicato dopo la chiusura delle iscrizioni domenica 4 agosto. Le squadre dovranno già essere formate ed i partecipanti risultare iscritti alle Mini.

Invece, per il Calcio Junior le squadre saranno formate a sorteggio in occasione del primo giorno di partite; si giocherà con fase a gironi ed eventuali finali, in base al numero di squadre partecipanti.

Altra formula, ed altro tipo di disciplina, è invece quella per il torneo di Calcio Tennis: si disputa a coppie, con una prima fase di qualificazione ed una finale alla quale accedono i giocatori che hanno ottenuto più vittorie.
La particolarità del torneo è che ad ogni partita di qualificazione le coppie cambiano e sono formate a sorteggio, seguendo la formula del "giallo" di Basket e Pallavolo, fino all'inizio della fase ad eliminazione diretta, quando le coppie restano fisse fino alle finali.

Orienteering

Torneo che ha visto crescere i partecipanti anno dopo anno.

Ai partecipanti viene consegnata una cartina che rappresenta parte del territorio di Santo Stefano d'Aveto; all'interno della cartina sono evidenziati alcuni punti che i partecipanti devono raggiungere e confermare il loro passaggio, seguendo le indicazioni che verranno date prima della partenza.

La particolarità della cartina è che non ha scritte, quindi nessuna indicazione di vie, piazze, ecc... ma solamente il disegno della zona di gara ed alcune parti che risultano colorate diversamente una dall'altra. Ogni colore o tipo di disegno rappresenta una caratteristica della zona: prato, abitazione, fiume, ecc...

La gara è individuale ed i partecipanti partono tutti insieme.

Il ritrovo e la zona di gara saranno indicati nei prossimi giorni.

Mountain Bike

La gara viene disputata con la formula "a cronometro", dove ogni partecipante gareggia da solo cercando di realizzare il tempo migliore.

Negli anni sono stati scelti diversi percorsi e solitamente la gara veniva disputata nell'ultimo giorno delle Mini, mentre quest'anno sarà tra i tornei iniziali.

Il percorso di quest'anno sarà reso noto qualche giorno prima dello svolgimento della gara.

Giochi Antichi

Si svolge a squadre, formate a sorteggio, e prevede la disputa di cinque discipline che possono cambiare da un anno all'altro.

Le più classiche sono il tiro alla fune, la corsa nei sacchi e il salto della corda.

L'anno scorso era stato introdotto il lancio del ferro di cavallo.

Il formato di questo divertente torneo sarà reso noto solo all'inizio delle gare: lasciamo un pò di attesa e sorpresa.

Atletica

L'Atletica è tutta dedicata alla categoria dei Piccoli, alla quale possono iscriversi i mni atleti a partire dai 3 anni di età.

Prevede tre giornate: due con alcuni giochi e brevi corse e la terza con una piccola corsa "campestre" all'interno del campo da calcio.


Basket 3c3 e Green Volley

Entrambi i tornei si disputano in un'unica giornata e con l'ormai tradizionale formula del "giallo", dove le squadre sono sorteggiate e cambiano ad ogni turno di partite durante la fase di qualificazione.

I due tornei prevedono una prima fase con partite di qualificazione (da 4 a 7 a seconda del numero di giocatori iscritti) ed una fase finale ad eliminazione diretta, dove le squadre sono sorteggiate prima dell'inizio di questa seconda parte del torneo e non cambiano più fino al termine del torneo.

Giochi di carte, bocce e calciobalilla

Questi tornei si giocano a coppie, che possono essere già formate; la composizione delle coppie va indicata ai coordinatori prima dell'inizio del torneo.

I partecipanti senza compagno/a di gioco vengono abbinati tra loro; in caso restasse un solo partecipante senza squadra, verrebbe abbinato ad uno dei partecipanti sconfitti al primo turno.

I tornei si svolgono con la formula del tabellone ad eliminazione diretta, formato a sorteggio, tranne per calciobalilla che prevede una prima fase a gironi (da 3 a 5 squadre per girone) prima della fase ad eliminazione diretta.

Iscrizioni

Le iscrizioni vengono effettuate presso l'ufficio IAT di Santo Stefano, e sono possibili fino al termine delle Mini con l'eccezione del torneo di Calcio a 5 Senior per il quale occorrerà confermare l'scrizione entro domenica 4 agosto, in modo da preparare il calendario ed avvisare le squadre degli orari (si giocherà alla sera).

Anche i partecipanti a Calcio 5 Senior devono effettuare l'iscrizione alle Mini; non è sufficiente l'indicazione del nome nella lista della squadra.

Per gli altri tornei l'iscrizione è possibile anche il giorno della gara, sempre allo IAT prima dell'orario di inizio; se si risulta iscritti alle Mini ma non al torneo è sufficiente indicarlo ai coordinatori del torneo, prima dell'inizio dello stesso.

Altra situazione è di chi arriva a Santo Stefano dopo l'inizio delle Mini (le ferie spesso non dipendono dalla propria volontà) ed anche in questo caso è possibile iscriversi alle Mini e partecipare ai tornei.
Per i tornei a squadre di Mini e Junior i nuovi iscritti saranno inseriti nelle squadre già formate.